Print at Dec 19, 2025, 1:40:40 AM

Posted by Daniels118 at Jun 3, 2025, 4:20:45 PM
Re: Lentezza apertura file
L'opzione salva e comprimi non la conoscevo ed è una vera svolta. Ma se un file prima era di 1 gb e dopo diventa di 0,5 gb dove sono finiti nel frattempo i gb mancanti? Comunque poi se si salva normalmente ritornano. Una figata, per me che ho una cartella sweethome di 100 gb un risparmio considerevole

Semplice, vengono compressi in un file zip, sono sempre lì ma occupano meno spazio.

Però non mi hai detto se dopo aver salvato il file in questo modo, quando lo riapri risulta più veloce o meno.

La cosa mi sta facendo troppo innervosire. Allora...ho fatto diverse prove: ho fatto dei rendere con file .ini impostato a 60GB e a 6GB. A 60GB nel task manager vedo che la RAM al massimo arriva a 20.000 MB, mentre a 6GB arriva al massimo a 13.000 MB. La differenza c'è ma non è di 1/10 ma di 1/2 scarso. Inoltre in presstazioni vedo che col file .ini impostato a 60GB ho circa 30GB di memoria vincolata, mentre con impostazione 6GB la memoria vincolata è di circa 18GB. Quindi anche qui la differenza tra le due impostazioni (1/10) e di meno di 1/2. Seccondo me ho qualche limitazione nelle impostazioni di sistema di Windows.

Se hai 64 GB di RAM nel PC non dovresti assegnare 60 GB a SweetHome3D (20 GB sarebbero più che sufficienti per ogni evenienza). Il motivo per cui non usa 60 GB pur avendoli assegnati è che il software parte da una quantità di RAM minima e poi si espande se ne ha bisogno, fino al massimo che hai configurato. Se vuoi che il software utilizzi una certa quantità di memoria fin dall'avvio, anche se non ne ha bisogno, devi aggiungere il parametro -Xms.