|
Sweet Home 3D Forum » List all forums » » Forum: Forum in other languages » » » Thread: Lentezza apertura file |
|
| Print at Dec 19, 2025, 3:29:52 PM | |
| Posted by Lupoalberto at May 28, 2025, 3:38:50 PM |
|
Lentezza apertura file Buonasera, ho un PC abbastanza potente solo per aprire file abbastanza pesanti impiega tantissimo tempo nonostante l'alto consumo di RAM questa è utilizzata solo a meno del 20%. Sapete dirmi da cosa dipende e se c'è un modo per velocizzare la procedura? Grazie anticipatamente |
| Posted by Keet at May 28, 2025, 5:20:40 PM |
|
Re: Lentezza apertura file La lentezza delle prestazioni può essere causata da: Molti oggetti grandi/dettagliati (come alberi, personaggi, ecc.) Molti e lunghi muri (i muri sono oggetti "pesanti" per la CPU) Molte texture al posto dei colori È possibile vedere le dimensioni di un oggetto quando si passa il mouse sull'icona nel catalogo o aggiungere le dimensioni del modello alle colonne dell'elenco dei mobili in basso a sinistra (fare clic con il pulsante destro del mouse sull'elenco, Visualizza colonna). [English] Slow performance can be caused by: Many large/detailed objects (like trees, characters, etc.) Many and long walls (walls are "heavy" CPU eating objects) Many textures instead of colors You can see the size of an object when you hover over the icon in the catalog or you can add the model size to the columns in the bottom left furniture list (right click on the list, Display column) ---------------------------------------- Dodecagon.nl 1300+ 3D models, manuals, and projects |
| Posted by Lupoalberto at May 28, 2025, 6:10:21 PM |
|
Re: Lentezza apertura file Ti ringrazio, in effetti il file è molto pesante, ma non mi spiego il motivo per cui, pur avendo oltre l'80% di RAM e CPU liberi impiaga ugualmente tanto tempo. Quale risorsa gestisce la velocità di apertura dei file? |
| Posted by Keet at May 28, 2025, 7:34:35 PM |
|
Re: Lentezza apertura file Semplificando: La RAM serve per l'archiviazione temporanea utilizzata durante i calcoli e per memorizzare i dati per un accesso rapido, in modo che non debbano essere letti dal disco ed elaborati ogni volta che sono necessari. Ciò che causa la costante necessità di un'elaborazione pesante è in gran parte la vista 3D. Ogni modifica deve essere ricalcolata per la visualizzazione e tutto ciò è gestito dalla CPU, non dalla scheda grafica. Si può provare a chiudere la vista 3D mentre si apportano modifiche alla vista 2D: trascinare la barra in basso o usare le piccole frecce sulla barra divisa. Quando la vista 3D è chiusa non viene ridipinta e il lavoro nella vista 2D dovrebbe risultare migliore. Se nel progetto sono presenti parti/livelli, per sicurezza spostarli in un file separato. Invisibili o meno, vengono caricati quando si apre il progetto. Assicurarsi che la vista 3D sia chiusa prima di salvare e chiudere il progetto. La volta successiva il progetto si aprirà con la vista 3D chiusa e quindi dovrebbe caricarsi più velocemente. Tradotto con DeepL.com (versione gratuita) [English] Simplified: RAM is for temporary storage used during calculations and to store data for fast access so it doesn't need to be read from disk and processed every time it is needed. What causes the constant need for heavy processing is for a big part the 3D view. Every change needs recalculation for display and that is all handled by the CPU, not the graphics card. You can try to close the 3D view while you make changes in the 2D view: drag the bar to the bottom or use the tiny arrows on the split bar. While the 3D view is closed it doesn't repaint and your work in the 2D view should perform a lot better. If you have parts/levels in your project just for safe keeping move them to a separate file. Invisible or not, they are loaded when you open the project. Make sure the 3D view is closed before you save and close the project. The next time it will open with the closed 3D view and thus should load faster. ---------------------------------------- Dodecagon.nl 1300+ 3D models, manuals, and projects |
| Posted by Lupoalberto at May 28, 2025, 10:22:20 PM |
|
Re: Lentezza apertura file Grazie ancora, ho provato a nascondere la vista 3D, ma i tempi per l'apertura del file sono identici. Quello che non riesco a capire è il motivo per il quale i file più grandi impiegano più tempo. Potrei comprenderlo se il PC assorbisse più risorse, ma i dati di CPU e RAM durante l'apertura sono uguali, sia per file piccoli sia per file grandi. Da cosa dipendono i tempi di apertura e salvataggio? Quali risorse vengono utilizzate? |
| Posted by Lupoalberto at May 28, 2025, 10:24:10 PM |
|
Re: Lentezza apertura file Ho provato anche a scompattare il file per livelli è chiaramente si alleggerisce, ma poi mi si incasina tutto quando devo aggiungere o modificare qualcosa. E' una soluzione, ma poco pratica... |
| Posted by Daniels118 at May 28, 2025, 10:58:33 PM |
|
Re: Lentezza apertura file Il motivo per cui non usi tutta la RAM è che c'è configurato un limite alla quantità di memoria che sweethome3d può utilizzare. Qui trovi indicazioni su come modificare tale limite: https://www.sweethome3d.com/faq.jsp How can I adjust the memory used by Sweet Home 3D? Prova ad aumentare il valore e la situazione dovrebbe migliorare notevolmente. |
| Posted by Lupoalberto at May 28, 2025, 11:11:48 PM |
|
Re: Lentezza apertura file Oddio, sto in crisi. Una volta (nella vecchia versione l'avevo fatto, ma adesso non ho capito bene. Saresti così gentile da spiegarmelo con parole semplici? |
| Posted by Lupoalberto at May 28, 2025, 11:28:54 PM |
|
Re: Lentezza apertura file Allora...se ho caapito bene: creo un file di testo denominato "SweetHome3D.l4j.ini" nella stessa in cui c'è il file SweetHome3D (si trova in programmi non in programmi (x86) è un problema? Se non cambia niente, apro il file di testo e digito la quantità di RAM che vorrei utilizzare. Nel PC ho 64gb di RAM, cosa mi consigliate di scrivere? Grazie ancora x il prezioso aiuto |
| Posted by Lupoalberto at May 28, 2025, 11:39:47 PM |
|
Re: Lentezza apertura file Tra l'altro andando nella cartella SweetHome c'era già il file di testo e dento l'avevo impostato a 10g, ma ricordo di non avere mai avuto particolari miglioramenti. Siciramente avevo sbagliato qualcosa. |
| Posted by Lupoalberto at May 28, 2025, 11:42:05 PM |
|
Re: Lentezza apertura file Non so come allegare le immagini. Comunque il file di testo presente si chiama SweetHome3D.l4j.ini e dentro c'è scritto -Xmx10g Dove ho sbagliato? |
| Posted by Keet at May 29, 2025, 6:12:43 AM |
|
Re: Lentezza apertura file Non so come allegare le immagini. Comunque il file di testo presente si chiama SweetHome3D.l4j.ini e dentro c'è scritto -Xmx10g Il parametro -Xmx indica che si consente a Sweet Home 3D di utilizzare 10 Gb di memoria. Se avete tutta questa memoria disponibile per Sweet Home 3D, allora non c'è alcun problema. Io ho -Xmx20g nel mio script di avvio su Linux con 64Gb di memoria nel mio computer.Dove ho sbagliato? [English] I don't know how to attach images. Anyway the text file present is called SweetHome3D.l4j.ini and inside it says -Xmx10g The -Xmx parameter indicates that you allow Sweet Home 3D to use 10Gb of memory. If you have that much memory available for Sweet Home 3D then there is no problem. I have -Xmx20g in my startup script on Linux with 64Gb memory in my computer.Where did I go wrong? ---------------------------------------- Dodecagon.nl 1300+ 3D models, manuals, and projects |
| Posted by Lupoalberto at May 29, 2025, 2:34:47 PM |
|
Re: Lentezza apertura file Anch'io ho 64gb di RAM, ma non cambian neinet impostando il parametro. Con Windows la procedura corretta è quella che ho seguito? |
| Posted by Keet at May 29, 2025, 3:24:16 PM |
|
Re: Lentezza apertura file Anch'io ho 64gb di RAM, ma non cambian neinet impostando il parametro. Con Windows la procedura corretta è quella che ho seguito? Mi spiace, non so nulla di Windows e quindi non so dove sia il posto giusto per il parametro. Il parametro è consentire l'utilizzo massimo della memoria. Questo non significa che ne userà tanta, non credo di aver mai visto più di 10Gb di utilizzo e lavoro con progetti molto grandi. Ma il vostro problema di prestazioni probabilmente non è legato all'uso della memoria, ma a un progetto di grandi dimensioni che richiede molti cicli di CPU per essere elaborato. Controllate la mia prima risposta e vedete se potete eliminare (parzialmente) uno o più di essi in una copia del progetto e vedere se le prestazioni migliorano. Tradotto con DeepL.com (versione gratuita) [English] I too have 64gb of RAM, but it doesn't change neinet setting the parameter. With Windows the correct procedure is what I followed? Sorry, I don't know anything about windows so I don't know where the correct place is for the parameter. What the parameter does is allow a maximum amount of memory usage. That doesn't mean it will use that much, I don't think I have ever seen over 10Gb of usage and I work with very large projects. But your performance problem is probably not related to memory usage but a large project that requires a lot of CPU cycles to process. Check my first response and see if you can (partially) eliminate one or more of them in a copy of the project and see if the performance is better. ---------------------------------------- Dodecagon.nl 1300+ 3D models, manuals, and projects |
| Posted by Daniels118 at May 29, 2025, 4:17:34 PM |
|
Re: Lentezza apertura file La memoria heap limitata può causare rallentamenti, soprattutto in elaborazioni lunghe come il caricamento di file grandi, perché quando è prossima al riempimento, la CPU deve lavorare molto per liberare dalla memoria gli oggetti che non sono più necessari (questo meccanismo si chiama garbage collection). Puoi verificarlo visualizzando il grafico della CPU nel task manager di windows mentre apri il file. Per prima cosa assicurati di aver configurato esplora risorse affinché mostri l'estensione dei file; qui trovi la spiegazione in italiano con tanto di schermate per diverse versioni di windows: https://www.aranzulla.it/come-visualizzare-le...ile-su-windows-14846.html A questo punto assicurati che il tuo file si chiami effettivamente "SweetHome3D.l4j.ini" e NON "SweetHome3D.l4j.ini.txt" (txt è l'estensione predefinita dei file di testo). Se c'è il ".txt" rinomina il file e toglilo. Se anche così non risolvi puoi adottare uno o più dei seguenti accorgimenti: 1) aggiungi la cartella di installazione di SweetHome3D (C:\Program Files (x86)\Sweet Home 3D) all'elenco delle esclusioni del tuo programma antivirus, in questo modo il programma non verrà sottoposto ad analisi durante l'esecuzione, migliorandone le performance in generale. 2) quando salvi il progetto usa l'opzione File -> Salva e comprimi, in questo modo aumenterai il carico sulla CPU a beneficio della quantità di dati da scrivere su disco (naturalmente in fase di caricamento dovendo leggere meno dati farà molto prima). Purtroppo devi ricordarti di farlo ad ogni salvataggio, non si può impostare in automatico. 3) se il tuo PC monta un hard disk meccanico, puoi considerare di acquistare un SSD che è molto più performante. Non è necessario sostituire l'HDD e reinstallare il sistema operativo, puoi montare il SSD come disco aggiuntivo (interno collegato alla scheda madre o esterno via USB) ed utilizzarlo come disco dati in cui salvare i tuoi file. |
| Posted by Lupoalberto at Jun 1, 2025, 3:40:33 PM |
|
Re: Lentezza apertura file Grazie Daniels, il file ha l'estensione giusta solo che il programma è installato nella cartella Program Files e non in Program Files (x86). può essere questo uno dei problemi? Come risolvo? |
| Posted by Lupoalberto at Jun 1, 2025, 3:52:31 PM |
|
Re: Lentezza apertura file Andando sulle info relative al programma specifico che la versione installata è la 7.5, Versione OpenJDK 11.0.18 - 64bit - 0,1/20 GB, Versione Java 3D 1.6.2a - JOGL 2.5.0 |
| Posted by Lupoalberto at Jun 1, 2025, 3:56:26 PM |
|
Re: Lentezza apertura file La CPU del PC è 13th Gen Intel Core i5-13600K, RAM 64 GB, sistema operativo Windows 11 Pro 64-bit, il tutto lavora con SSD |
| Posted by Lupoalberto at Jun 1, 2025, 5:09:40 PM |
|
Re: Lentezza apertura file L'opzione salva e comprimi non la conoscevo ed è una vera svolta. Ma se un file prima era di 1 gb e dopo diventa di 0,5 gb dove sono finiti nel frattempo i gb mancanti? Comunque poi se si salva normalmente ritornano. Una figata, per me che ho una cartella sweethome di 100 gb un risparmio considerevole |
| Posted by Lupoalberto at Jun 1, 2025, 7:36:19 PM |
|
Re: Lentezza apertura file La cosa mi sta facendo troppo innervosire. Allora...ho fatto diverse prove: ho fatto dei rendere con file .ini impostato a 60GB e a 6GB. A 60GB nel task manager vedo che la RAM al massimo arriva a 20.000 MB, mentre a 6GB arriva al massimo a 13.000 MB. La differenza c'è ma non è di 1/10 ma di 1/2 scarso. Inoltre in presstazioni vedo che col file .ini impostato a 60GB ho circa 30GB di memoria vincolata, mentre con impostazione 6GB la memoria vincolata è di circa 18GB. Quindi anche qui la differenza tra le due impostazioni (1/10) e di meno di 1/2. Seccondo me ho qualche limitazione nelle impostazioni di sistema di Windows. |
| Posted by Keet at Jun 1, 2025, 8:01:10 PM |
|
Re: Lentezza apertura file L'opzione salva e comprimi non la conoscevo ed è una vera svolta. Ma se un file prima era di 1 gb e dopo diventa di 0,5 gb dove sono finiti nel frattempo i gb mancanti? Comunque poi se si salva normalmente ritornano. Una figata, per me che ho una cartella sweethome di 100 gb un risparmio considerevole 100Gb nella cartella Home Sweet Home 3D o in una cartella con i progetti? Entrambe le cose sono estremamente eccessive. Ho centinaia di progetti da più di 15 anni con Sweet Home 3D e non mi avvicino nemmeno a questa cifra (circa 25Gb per me). L'unica cosa che mi viene in mente è che avete molti modelli eccessivamente grandi, come personaggi dettagliati o alberi. Non c'è da stupirsi che i vostri progetti si carichino lentamente. Se questo è il caso, non c'è nulla da fare se non accettare il fatto che quei modelli di grandi dimensioni causano un caricamento e un'elaborazione lenti.Tradotto con DeepL.com (versione gratuita) [English] The save and compress option I was not familiar with and it is a real breakthrough. But if a file before was 1 gb and after becomes 0.5 gb where did the missing gb go in the meantime? However then if you save normally they come back. Pretty cool, for me having a sweethome folder of 100 gb a considerable savings 100Gb in your Sweet Home 3D home folder or in a folder with your projects? Either one is hugely excessive. I have hundreds of projects from more than 15 years with Sweet Home 3D and I don't even come close to that (around 25Gb for me). The only thing I can think of is that you have many excessively large models like detailed characters or trees. No wonder your projects load slow. If that is the case there's nothing you can do but accept that those large models cause slow loading and processing.---------------------------------------- Dodecagon.nl 1300+ 3D models, manuals, and projects |
| Posted by Lupoalberto at Jun 1, 2025, 10:23:56 PM |
|
Re: Lentezza apertura file Devo pulire la cartella. Parlo di quella che contiene i progetti, non della cartella di installazione. Ho tantissimi progetti perchè quando eseguo delle modifiche, prima di decidere quello definitivo, lo salvo con un nuovo nome, quindi molti sono più o meno dublicati o spazzatura. Ma i file più grande non superano i 600 mb (salvati senza compressione, ma adesso li sistemo) |
| Posted by Keet at Jun 2, 2025, 6:08:05 AM |
|
Re: Lentezza apertura file 600 MB sono ancora molto grandi, ma a seconda dei contenuti dovrebbero essere fattibili. Lavoro con alcuni progetti molto grandi (planimetrie che superano i 250x250 metri), ma credo che il file più grande sia di circa 110MB. Ma questo senza personaggi dettagliati e senza alberi/cespugli (ancora). Cercate di limitare il numero di modelli grandi e se avete bisogno di multipli usate copie dello stesso modello. Cercate anche di limitare il numero di muri lunghi, se possibile. NON è utile rendere invisibili i modelli e/o i livelli. Vengono caricati comunque, solo che non vengono mostrati. Il caricamento iniziale è più veloce se si chiude la vista 3D prima di salvare e chiudere il progetto. Il tempo di caricamento risparmiato ritorna quando si riapre la vista 3D, ma mentre è chiusa il lavoro nella pianta 2D dovrebbe essere molto più fluido. Tradotto con DeepL.com (versione gratuita) [English] 600MB is still very big but depending on the contents it should be doable. I work with some very large projects (floorplans exceeding 250x250 meters) but I think the largest file is around 110MB. But that is without detailed characters and no trees/bushes (yet). Try to limit the number of large models and if you need multiples use copies of the same model. Also try to limit the number of long walls if possible. It does NOT help to make models and/or levels invisible. The are loaded anyway just not shown. Initial loading is faster if you have closed the 3D view before saving and closing the project. That saved loading time comes back when you open the 3D view again but while it is closed working in the 2D plan should be much smoother. ---------------------------------------- Dodecagon.nl 1300+ 3D models, manuals, and projects |
| Posted by Lupoalberto at Jun 2, 2025, 5:58:51 PM |
|
Re: Lentezza apertura file Il mio progetto è moto grande, vorrei mostrartelo come posso fare? |
| Posted by Keet at Jun 2, 2025, 6:58:00 PM |
|
Re: Lentezza apertura file Il mio progetto è moto grande, vorrei mostrartelo come posso fare? Caricatelo su un host di file come mediafire e pubblicate il link qui. [English] My project is very big, I would like to show you how can I do it? Upload it to a file host like mediafire and post the link here.---------------------------------------- Dodecagon.nl 1300+ 3D models, manuals, and projects |
| Posted by Lupoalberto at Jun 2, 2025, 8:07:37 PM |
|
Re: Lentezza apertura file Il progetto si sviluppa su un'area di circa 7000 mq, 60 livelli, con luci, piante, sfondi, pavimenti, piscina, canile. Ogni singola stanza è arredata di tutto punto...ci sono pure le posate nei cassetti ![]() |
| Posted by Lupoalberto at Jun 2, 2025, 8:23:31 PM |
|
Re: Lentezza apertura file Metto qualche immagine giusto per darti un'idea di massima, ma ancora tutto da rifinire https://www.mediafire.com/view/x5mqwfidyy01oyv/087.png/file https://www.mediafire.com/view/ak8y1878f8t3l3h/086.jpg/file https://www.mediafire.com/view/mq148qmkbokaf15/105.png/file https://www.mediafire.com/view/kecg5bkscl402gf/0019.png/file https://www.mediafire.com/view/s8da897k5pm9bh1/001.png/file https://www.mediafire.com/view/ov23gyi80fnfqsh/374.png/file https://www.mediafire.com/view/0qzpz3q5e0w5yv6/393.png/file |
| Posted by Lupoalberto at Jun 2, 2025, 8:24:57 PM |
|
Re: Lentezza apertura file Alcune immagini sono un po' sgranate in quanto ho fatto i render prima di potenziare il PC |
| Posted by Lupoalberto at Jun 2, 2025, 8:30:39 PM |
|
Re: Lentezza apertura file https://www.mediafire.com/view/kv9hz0qeygv0c74/48.png34.png/file https://www.mediafire.com/view/jhxz5p95p91ngwu/07_%25285%2529.png/file |
| Posted by Lupoalberto at Jun 2, 2025, 8:33:26 PM |
|
Re: Lentezza apertura file Preciso di non essere un tecnico, ho iniziato un po' per gioco qualche anno fa e poi Sweet Home è diventato come una droga |
| Posted by Keet at Jun 2, 2025, 9:31:02 PM |
|
Re: Lentezza apertura file Preciso di non essere un tecnico, ho iniziato un po' per gioco qualche anno fa e poi Sweet Home è diventato come una droga Ti capisco perfettamente, sono dipendente da oltre 15 anni :)È un bellissimo progetto, molto ben fatto! Ora capisco perché il tuo progetto è diventato così grande e lento. Se ci stai ancora lavorando, c'è un trucco che potrebbe aiutarti: dividere i livelli su più progetti. Ad esempio, sposta tutti gli alberi e i cespugli in un progetto separato. Salvare e fare il backup del nuovo progetto. Ora rimuovete gli stessi alberi e cespugli dal progetto originale. Questo dovrebbe fare la differenza. In caso contrario, fare lo stesso con altri modelli pesanti. Una volta terminato il progetto originale, copiate nuovamente gli alberi e i cespugli nel progetto. Uso questo trucco per quasi tutti i grandi progetti e sicuramente aspetto con il terreno circostante fino a quando il resto non è finito. Inoltre, creo personalmente ogni singolo modello e sono diventato una sorta di esperto nella creazione di modelli altamente ottimizzati. Ciò significa che per impostazione predefinita tutti i miei modelli sono il più piccoli possibile, nella maggior parte dei casi molto, molto più piccoli di qualsiasi modello scaricato. Non ho ancora creato alcun albero e non sono sicuro che lo farò mai, ma chissà , magari in un pomeriggio di pigrizia Date un'occhiata al plugin Terrain Generator per (parti del) terreno. [English] I specify that I am not a technician, I started a little bit for fun a few years ago and then Sweet Home became like a drug I understand completely, I'm addicted for over 15 years now :)It is a beautiful project, very nicely done! Now I understand why your project became so big and slow. If you are still working on this there is a trick that might help: split levels over multiple projects. For example move all trees and bushes to a separate project. Save and backup that new project. Now remove those same trees and bushes from your original project. That should make a difference. If not do the same with some other heavy models. After you are finished with your original project copy the trees and bushes back into it. I use this trick with almost every big project and I certainly wait with the surrounding terrain until the rest is finished. I also create every single model myself and have become a sort of expert in creating highly optimized models. This means that by default all my models are as small in size as possible, in most cases much, much smaller than any downloaded model. I haven't created any trees yet and I'm not sure if I ever will but who knows, maybe on a lazy afternoon Check out the Terrain Generator plugin for (parts of) your terrain. ---------------------------------------- Dodecagon.nl 1300+ 3D models, manuals, and projects |
| Posted by Daniels118 at Jun 3, 2025, 4:20:45 PM |
|
Re: Lentezza apertura file L'opzione salva e comprimi non la conoscevo ed è una vera svolta. Ma se un file prima era di 1 gb e dopo diventa di 0,5 gb dove sono finiti nel frattempo i gb mancanti? Comunque poi se si salva normalmente ritornano. Una figata, per me che ho una cartella sweethome di 100 gb un risparmio considerevole Semplice, vengono compressi in un file zip, sono sempre lì ma occupano meno spazio. Però non mi hai detto se dopo aver salvato il file in questo modo, quando lo riapri risulta più veloce o meno. La cosa mi sta facendo troppo innervosire. Allora...ho fatto diverse prove: ho fatto dei rendere con file .ini impostato a 60GB e a 6GB. A 60GB nel task manager vedo che la RAM al massimo arriva a 20.000 MB, mentre a 6GB arriva al massimo a 13.000 MB. La differenza c'è ma non è di 1/10 ma di 1/2 scarso. Inoltre in presstazioni vedo che col file .ini impostato a 60GB ho circa 30GB di memoria vincolata, mentre con impostazione 6GB la memoria vincolata è di circa 18GB. Quindi anche qui la differenza tra le due impostazioni (1/10) e di meno di 1/2. Seccondo me ho qualche limitazione nelle impostazioni di sistema di Windows. Se hai 64 GB di RAM nel PC non dovresti assegnare 60 GB a SweetHome3D (20 GB sarebbero più che sufficienti per ogni evenienza). Il motivo per cui non usa 60 GB pur avendoli assegnati è che il software parte da una quantità di RAM minima e poi si espande se ne ha bisogno, fino al massimo che hai configurato. Se vuoi che il software utilizzi una certa quantità di memoria fin dall'avvio, anche se non ne ha bisogno, devi aggiungere il parametro -Xms. |
| Posted by Lupoalberto at Jun 3, 2025, 9:33:54 PM |
|
Re: Lentezza apertura file Grazie di tutto Keet, anch'io ho separato il progetto in diversi files separati, ma poi mi si incasina tutto perchè se cambio il file principale non mi corrispondono le cose. Insomma, è una soluzione, ma non troppo funzionale secondo me. Per quanto riguarda la creazione degli arredi l'ho fatto anch'io, ma solo perchè non trovavo nella libreria quelli di cui avevo bisogno, come nei seguenti esempi https://www.mediafire.com/view/8wvcrz0i255agbk/076.png/file https://www.mediafire.com/view/3u15jb3xt98kgt4/079.png/file Ho utilizzato anche il plugin Terrain Generator che mi ha risolto un sacco di problemi anche se pure quello non è proprio funzionale al 1005, ma di questo ne riparleremo in caso quando tornerò a lavorare sui terreni. |
| Posted by Lupoalberto at Jun 3, 2025, 9:36:13 PM |
|
Re: Lentezza apertura file Grazie anche a te Daniels, certo che si aprono molto più veloci, mi hai risolto un grosso problema con questo suggerimento. Per quanto riguarda l'utilizzo della RAM ho fatto diversi esperimenti ed ho notato che l'utilizzo aumenta gradualmente, ma non ho capito cosa intendi quando parli di aggiungere il parametro -Xms |
| Posted by Lupoalberto at Jun 3, 2025, 9:37:41 PM |
|
Re: Lentezza apertura file Keet per creare gli oggetti lavoro solo con i cubi e i cilindri, non so fare di meglio purtroppo |
| Posted by Keet at Jun 3, 2025, 9:56:34 PM |
|
Re: Lentezza apertura file Keet per creare gli oggetti lavoro solo con i cubi e i cilindri, non so fare di meglio purtroppo Utilizzo un mix di Sweet Home 3D e Blender. Date un'occhiata alla mia libreria di forme su dodecagon.nl. Contiene molte forme che potrebbero essere utili per la creazione di modelli. È stata pensata proprio per questo scopo.[English] I use a mix of Sweet Home 3D and Blender. Check out my Shapes library at dodecagon.nl. It has many shapes you might find useful for the creation of models. It was intended exactly for that purpose. ---------------------------------------- Dodecagon.nl 1300+ 3D models, manuals, and projects |
| Posted by Lupoalberto at Jun 3, 2025, 9:57:24 PM |
|
Re: Lentezza apertura file Prova a contare quanti cubi e cilindri ci sono in questa immagine https://www.mediafire.com/view/868498qthg7r4go/001_BOX_CANI.png/file |
| Posted by Lupoalberto at Jun 3, 2025, 9:59:22 PM |
Re: Lentezza apertura fileSei preziosissimo |
| Posted by Keet at Jun 3, 2025, 10:07:43 PM |
|
Re: Lentezza apertura file Cercare di rendere invisibili il maggior numero possibile di lati prima di esportare un insieme di cubi o cilindri. Ad esempio, un cilindro ha un lato superiore, uno inferiore e uno cilindrico. Spesso non è possibile vedere la parte superiore e/o inferiore, quindi è necessario renderle invisibili nella finestra di dialogo Modifica arredi. Quando si esporta, le parti invisibili vengono ignorate e l'oggetto importato è più piccolo. Con centinaia di cilindri, la rimozione dei lati superiore e inferiore fa una differenza significativa. Il progetto rimarrà più piccolo e risponderà più velocemente perché avrà meno vertici/facce da elaborare. Questo è il motivo principale per cui ho iniziato a creare i miei modelli. I modelli scaricabili erano troppo grandi. Tradotto con DeepL.com (versione gratuita) [English] Try to make as many sides invisible as possible before exporting a set of cubes or cylinders. For example, a cylinder has a top side, a bottom side, and a cylinder side. Often you cannot see the top and/or bottom, so make them invisible in the Modify furniture dialog box. When you export the invisible parts are ignored and the object you import is smaller. With hundreds of cylinders, removing the top and bottom sides makes a significant difference. The project will stay smaller and respond faster because it will have fewer vertices/faces to process. That is the main reason I started making my own models. The downloadable models were too big. ---------------------------------------- Dodecagon.nl 1300+ 3D models, manuals, and projects |
| Posted by Lupoalberto at Jun 11, 2025, 12:51:20 PM |
|
Re: Lentezza apertura file Piano piano ho scomposto il file in tanti file diversi (arredi, luci, piante, ecc...). Quando devo ricomporlo però è un casino perchè devo creare i livelli con le diverse altezze per farli combaciare. Ricordo che c'era un tool che consentiva di unire tutti i livelli in un livello unico (utile soprattutto per i muri), ma ricordo che una volta uniti poi non si poteva di nuovo scoporli. Ricordo male? Il problema è per i muri perchè per gli arredi c'è l'opzione raggruppa arredamento |
| Posted by Keet at Jun 11, 2025, 1:37:14 PM |
|
Re: Lentezza apertura file È possibile unire i livelli selezionando tutto ciò che è presente in un livello, tagliarlo e incollarlo in un altro livello. Con ctrl-A viene selezionato tutto, compresi muri, stanze, linee di quota, testi, ecc. Assicurarsi che sia visibile solo il livello che si desidera tagliare, quindi rendere visibile il livello da incollare per eseguire l'incollamento. Dopodiché è possibile rimuovere il livello ora vuoto. Eseguire sempre una copia di backup del file .sh3d, in modo che se qualcosa va storto si possa semplicemente tornare al backup. Non esiste uno strumento per unire i livelli o per unire due file .sh3d. Tuttavia, è possibile tagliare/copiare un livello da un file e incollarlo in un altro file. Esiste un trucco semplice per dividere il file di progetto .sh3d in file separati con solo uno o due livelli: copiare il file .sh3d con un nome diverso, aprirlo e rimuovere tutti i livelli tranne quello/i che si desidera mantenere. Ripetere l'operazione per gli altri livelli. Il file originale è ancora lì con tutti i livelli. È possibile utilizzare una delle copie con pochi livelli per apportare modifiche e copiarle/incollarle nel file originale dopo aver cancellato il livello. Uno dei trucchi che uso per un progetto di grandi dimensioni è quello di separare tutti i muri in un file separato, selezionarli tutti ed esportarli come un unico oggetto. Poi uso quell'oggetto nel mio file originale al posto dei muri. L'oggetto è molto più leggero di tutti i muri. È possibile bloccare la pianta di base con il piccolo lucchetto nell'angolo in alto a sinistra della vista 2D. Questo blocca tutti gli oggetti che hanno la proprietà “Parte della pianta di base†selezionata. Si può vedere l'effetto facendo clic sul lucchetto: ora non è più possibile spostare pareti, pavimenti, porte, finestre ecc. È ancora possibile aggiungere/rimuovere/spostare tutti gli altri oggetti. Ho impostato questa proprietà per l'oggetto sostituto del muro in modo che non si sovrapponga a tutti gli altri oggetti quando la pianta è bloccata. Se è necessario modificare uno o più muri, si aggiunge un livello alla stessa quota nel file originale e si copiano i muri dal file separato. Apportare le modifiche e copiare tutti i muri in un nuovo file separato. Esportate di nuovo e avrete un nuovo ‘oggetto muri’ nel vostro file originale senza l'overhead dei muri reali. Tradotto con DeepL.com (versione gratuita) [English]You can merge layers by selecting everything in one layer, cut it, and paste into another layer. With ctrl-A everything is selected including walls, rooms, dimension lines, texts, etc. Make sure only the layer you want to cut is visible, then make the layer for paste visible to execute the paste. After that you can remove the now empty layer. Always make a backup of your .sh3d file so if anything goes wrong you can simply revert to the backup. There is no tool to merge layers or to merge two .sh3d files. But you can of course cut/copy a layer from one file and paste it into another file. There is an easy trick to split your .sh3d project file into separate files with only one or two layers: copy the .sh3d file under a different name, open it and remove all layers except the layer(s) you want to keep. Rinse and repeat for the other layers. Your original file is still there with all the layers. You can use one of the copies with just a few layers to make changes and copy/paste them into your original file after you cleared that layer. One of the tricks I use with one large project is that I separated all walls into a separate file, selected them all and exported all walls as a single object. Then I use that object in my original file instead of the walls. That object is much lighter than all the walls. You can lock your base plan with the little lock in the top left corner of the 2D view. What this does is locking all objects that have the property "Part of base plan" checked. You can see what it does by clicking the lock: now you can't move walls, floors, doors, windows etc. You can still add/remove/move all other objects. I set that property for the wall substitute object so it's not overlay over all other objects when the plan is locked. If you need to change one or more walls you add a level at the same elevation in your original file and copy the walls from the separate file into them. Make your changes and copy all walls into a new separate file. Export again and you have a new 'walls object' for in your original file without the overhead of the real walls. ---------------------------------------- Dodecagon.nl 1300+ 3D models, manuals, and projects |
| Posted by Lupoalberto at Jun 11, 2025, 3:40:49 PM |
|
Re: Lentezza apertura file Ma come si fa ad esportare tutti i muri come un unico oggetto se questi muri sono su livelli diversi? |
| Posted by Lupoalberto at Jun 11, 2025, 5:38:42 PM |
|
Re: Lentezza apertura file Forse ce l'ho fatta. seleziono tutti i livelli e poi utilizzo il tools copy as new furniture |
| Posted by Keet at Jun 11, 2025, 6:00:58 PM |
|
Re: Lentezza apertura file Ma come si fa ad esportare tutti i muri come un unico oggetto se questi muri sono su livelli diversi? Un'esportazione per ogni livello [English] But how do you export all the walls as one object if these walls are on different levels? An export for each level ![]() ---------------------------------------- Dodecagon.nl 1300+ 3D models, manuals, and projects |
| Posted by Keet at Jun 11, 2025, 6:20:02 PM |
|
Re: Lentezza apertura file Forse ce l'ho fatta. seleziono tutti i livelli e poi utilizzo il tools copy as new furniture Non selezionare tutti i livelli: si otterrà un singolo oggetto del progetto completo, piuttosto inutile. Selezionare solo le pareti di un livello per creare un oggetto. La creazione di un oggetto combinato di modelli regolari non serve a nulla, perché crea un unico grande oggetto con tutti gli oggetti separati e non è possibile dividerli di nuovo. L'opzione “sposta un livello in un progetto separato†è utile solo per eseguire il backup dei muri e creare un oggetto da essi OPPURE per eseguire il backup di un livello con i modelli in modo da poterlo rimuovere (temporaneamente) dal progetto principale per renderlo più piccolo e reattivo.Invece di “Copia come nuovo mobile†è possibile selezionare “Esporta come OBJ†dal menu della vista 3D. In questo modo si creeranno file .obj e .mtl a cui si potrà dare un nome significativo. Trascinare il file obj nel riquadro 2D per importarlo. [English] I may have made it. select all the layers and then use the copy as new furniture tools Don't select all levels, you will get a single object of your complete project which is rather useless. Only select walls on one level to create an object. Creating a combined object of regular models is useless for what you intend, it just creates a single big object of all the separate objects and you can't split them again. The 'move a level to a separate project' is only useful for backing up walls and creating an object from them OR to backup a level with models so you can (temporarily) remove it from your main project to make it smaller and more responsive.Instead of "Copy as new furniture" you can also select "Export as OBJ" from the 3D view menu. That will create .obj and .mtl files which you can give a meaningful name. Drag the obj file in your 2D pane and it will be imported. ---------------------------------------- Dodecagon.nl 1300+ 3D models, manuals, and projects |
| Posted by Lupoalberto at Jun 12, 2025, 2:38:38 PM |
|
Re: Lentezza apertura file Si certo conosco i limiti di questa funzione, ma per quello che devo fare va benissimo. In pratica ho salvo il progetto degli edifici in un altro file, so di non poterli modificare se li unisco, ma mi serviva per inserirli rapidamente in un contesto per deii render. Sto valutando diverse opzioni per l'esterno e gli edifici li piazzo sul posto solo per completezza. Molto più rapido di copiare singolarmente ogni singolo lvello |
|
|
Current timezone is GMT Dec 19, 2025, 3:29:52 PM |